nip

Storia

La Numismatica (dal greco nòmisma, “moneta”) è un ramo della scienza che studia le monete e le medaglie, di ogni epoca e di ogni Stato, dal punto di vista politico, artistico ed economico.

Per moneta si intende un tondello metallico che reca su una delle due facce un'impronta ufficiale dell'autorità emittente, ha un peso secondo il sistema metrologico vigente nello Stato ed è emessa da quest'ultimo. Normalmente una delle facce è dedicata al ritratto del sovrano o allo stemma dello Stato, mentre nell'altra vi è una raffigurazione che si richiama ai miti e alla storia dello Stato.
Nell'antichità i metalli per le monete furono essenzialmente oro, argento e zinco spesso usati in lega: la lega oro e argento equivaleva all'elettro, la lega rame e stagno equivaleva al bronzo, la lega rame e zinco equivaleva all'ottone, la lega argento e stagno o piombo equivaleva alla mistura.
Ad inventarla nel 670 a.C. , dopo millenni di semplice baratto tra una merce e l'altra, sarebbero stati i lidi (la Lidia era uno stato dell'Asia Minore): monete rozzamente striate in una lega naturale d'oro e d'argento chiamata dai greci “elettro”, invece a coniare le prime monete d'oro fu Creso.
Ad un altro re , il persiano Dario, spetta l'onere di aver impresso per primo sulle monete, a garanzia della loro validità, il suo ritratto.

La numismatica occidentale è suddivisa in tre periodi:

  • monetazione antica (greca, romama repubblicana e imperiale, bizantina)
  • monetazione medioevale e moderna (predecimale e decimale)
  • monetazione contemporanea

Venticinque secoli di numismatica sono una testimonianza di vita, di arte e di storia di un popolo o di un'epoca poiché la stessa ha sempre riflesso le tendenze socio-culturali del momento nella quale si è sviluppata ed il “collezionismo”, un tempo sinonimo di spirito umanistico, ha permesso l'erudizione di fatti ed avvenimenti, seguendo una dovuta cronologia, che hanno arricchito la conoscenza umana sulle origini delle civiltà.

Catalogo